top of page

pensare, agire, costruire

​Il Corpo Volontari Emergenze, nasce il 15 giugno 2012 quando un pugno di uomini e donne, prendono coscienza delle proprie capacità e passioni decidendo di mettersi in gioco rischiando di propria persona, mettendoci la faccia!

Benché l'Associazione nasca come forza di Protezione Civile, ci si rende immediatamente conto che la realtà che viviamo quotidianamente non è solo di emergenze di Protezione Civile, ma soprattutto di emergenze sociali. Il territorio in cui viviamo soffre storicamente per queste emergenze non siamo certamente noi a scoprirlo! Ma a differenza di molti che si limitano ad osservare, questi ragazzi sentono il bisogno di dare una mano.

Allo stato attuale il Corpo Volontari Emergenze è dotato di squadre operative h24 per interventi di Protezione Civile; squadre antincendio, logistica e ricerca e soccorso sono pronte ad intervenire in caso di necessità.

Nel sociale a partire dal 2012 collaboriamo per supportare le iniziative del Comitato Unicef di Messina, di Save the Children, il Banco Alimentare, Oxfam Italia, Anlaids per aiutare chi è meno fortunato. Dal 2014 con l'accordo siglato con l'ANAS Italia, Associazione di Promozione Sociale, il CVE diviene Associazione di secondo livello, aumentando il proprio contributo nel sociale.

Nel dicembre del 2014 è stata resa operativa UdS (Unità di Strada) che ogni lunedì sera opera nei pressi della stazione centrale di Messina a supporto dei bisognosi della città

Sempre nel 2014 il Corpo Volontari Emergenze entra come socio effettivo a far parte della Consulta del Volontariato del Comune di Messina.

bottom of page