top of page

DIVENTA VOLONTARIO​

​Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

​Per non trovarsi impreparati

​

Se sei consapevole dei possibili rischi presenti sul territorio dove vivi, se sai come e dove informarti, se sai come organizzarti per affrontare eventuali momenti di crisi, tu vivi molto più sicuro e la Protezione Civile può funzionare al meglio delle sue capacità.

Sì, perché sei tu il primo
attore di questo sistema: sei tu quello che deve sapere come vigilare, come avvisare, come collaborare con i soccorritori.

Family Emergency Plan

Quando si verifica un disastro il nucleo famigliare deve essere preparato a reagire preparandosi per tempo. Anche se il Comune ha predisposto un piano locale d’emergenza è possibile che la sua attivazione e l`arrivo dei soccorritori professionali non sia sufficientemente tempestivo per soddisfare le necessità della popolazione. La preparazione del nucleo famiglia può avvenire attraverso la predisposizioe di un piano d’emergenza, sche qui puoi scaricare e utilizzare liberamente

Link utili

CORPO VOLONTARI EMERGENZE​

VOLONTARI PER PASSIONE​

bottom of page